Revisore contabile per verifica bilancio d’esercizio o consolidato.
La revisione contabile è un’attività svolta nell’ambito delle verifiche del bilancio aziendale, che sia il bilancio d’esercizio o quello consolidato.
È richiesta legalmente in alcune circostanze ma può essere volontaria, per verifiche interne e revisioni importanti ai fini fiscali e finanziari. Per questo la figura del revisore contabile o legale è cardine, per la professionalità e la puntualità con la quale svolge il suo compito, come Simona Pilleri - dottore commercialista specializzata nel settore delle revisioni contabili.
L’esperienza permette allo studio di redigere una revisione contabile in accordo con i soci, che saranno così in grado di verificare il bilancio nelle sue diverse voci. In diversi casi la revisione è richiesta a norma di legge, secondo procedure ben definite e secondo criteri giuridici oltre che contabili.
Come revisore contabile, Simona Pilleri segue le normative per il controllo interno ed esterno della contabilità aziendale.
In caso di revisione obbligatoria, a norma di legge, è necessaria al certificazione che il bilancio sia stato redatto secondo principi contabili corretti. Il principio è valido ai fini della corretta rappresentazione del bilancio: il risultato economico della società deve rappresentare la reale situazione patrimoniale e finanziaria.
Le verifiche del revisore contabile in particolare si concentrano sulla esistenza delle attività, completezza delle passività, valutazione dei conti e delle obbligazioni.
Ovviamente, è importante verificare la competenza dell’esercizio di alcune attività che non siano appartenenti ad esercizi passati. Per evitare dati falsati, omissioni ed errori di computo, è importante quindi affidarsi a professionisti come Pilleri, competente ed esperta, in grado di ottemperare in tempi veloci e con esattezza alla revisione contabile. Come tutti i revisori contabili, la commercialista è iscritta all’Albo dei Revisori Legali.
È possibile contattare il revisore contabile Pilleri presso lo studio di Villacidro per verifiche bilanci d'esercizio o consolidato, così come per la certificazione dei conti e dichiarazioni patrimoniali.